La nostra storia ha inizio a partire dalla seconda metà dell’800. All’epoca Antonio Marconi, padre fondatore, coltivava aranci a Grottammare, splendida città costiera nel sud delle Marche. Col passare del tempo si è sempre più avvicinato a pitosfori, oleandri, palme e in generale alle mediterranee poiché era affascinato dalla vitalità che sfoggiavano grazie al microclima piceno; e perché aveva intuito un forte interesse per le piante ornamentali da parte della borghesia locale.
Questa intuizione farà fiorire la nostra impresa, che da “semplice” attività agricola muterà nel ‘900 in mezzadria, poi in vera e propria azienda vivaistica strutturata e avanzata a livello tecnologico.
Nonostante la terribile gelata del 1985, non ci siamo fermati: abbiamo adottato nuovi sistemi di stoccaggio per le piante, abbiamo ricercato il meglio e percorso le tendenze florovivaistiche in un mercato via via sempre più competitivo. Da un evento tanto catastrofico, abbiamo trovato la spinta per rigenerarci.
Oggi il nostro gruppo abbraccia più di 25 persone. Una famiglia che coltiva ed esporta piante in vaso diffondendo la bellezza del Mediterraneo in Italia, in Europa e a poco poco nel resto del mondo.
Il cuore verde di Piante Marconi, però, continua a battere nella nostra sede storica di Grottammare, luogo d’elezione per la crescita delle piante mediterranee. Perché nel corso degli anni sono successe molte cose; da allora, però, coltiviamo sempre lo stesso amore per il verde.